Man Ray, che uomo (Italian version)


“Creare è divino, riprodurre è umano” Man Ray

Qualche settimana fa sono stata a vedere la mostra su Man Ray a Villa Manin di Passariano, vicino a Udine – città nella quale vivo. Più di 300 opere d’arte (dipinti, sculture, video e, naturalmente, fotografie) sono ben ospitate e raccontate nella suggestiva location abituata a ospiti altrettanto illustri (qui dimorò pure Napoleone! 😉 ).

Forse hai come me familiarità con alcune delle opere di Man Ray – ad es. il famosissimo Le violon d’Ingreso alcuni suoi incredibili ritratti come Noire at Blanche (1926) usato nel manifesto della mostra – ma, oltre a sapere che era incredibilmente creativo, conoscevi la sua vita? Io, lo ammetto, no, e sono rimasta affascinata dai video che la raccontano e dallo scoprire che Man Ray aveva un vivace interesse per le donne, interesse con gioia ricambiato dalle sue conquiste :).

Ho scoperto anche che MAN RAY si considerava un pittore (nella mostra ne vedrete degli esempi) , eppure è conosciuto, e  universalmente noto,  come fotografo e come scultore surrealista  -un’opera per tutte? il ferro da stiro chiodato di Le Cadeau, 1921 (o era dadaista?).

La mostra riesce a farcelo sentire più vicino e reale: scopriamo che faceva fatica a mantenersi (che sia per questo che ci è simpatico? Perché era precario come noi? 🙂 ).

La citazione riportata, “Creare è divino, riprodurre è umano”, si riferisce proprie a queste sue difficoltà.  E’ una postilla scritta su una delle molte stampe de Le violon d’Ingres, una dedicata fatta a quella che pensava di essere la proprietaria dell’unico originale. Tempo prima Man Ray le aveva giurato che non aveva altre stampe. Più tardi, quando la gentildonna venne a sapere che ne esistevano molte altre, Man Ray candidamente ammise di aver conservato i negativi per mantenersi…Anni più tardi, in migliori condizioni economiche, Man Ray le regalò una delle molte copie con questa, veramente, “originale” dedica!

Era un genio o no? …Ah, Man Ray che uomo! 😉

Source Villa Manin website e Man Ray’s trust

villa manin

Villa Manin

man ray a villa manin

photography, man ray

autoritratto, Man Ray

Advertisements

Digitally Engaged e Sbadata per Caso: una combinazione letale ;) Digitally Engaged and Unintentionally Absentminded: a lethal combination ;-) I am into Graphic Design, Photography and Social Media

Tagged with: , , ,
Posted in Photography

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Sbadata per caso

Digitally enganged e sbadata per caso: una combinazione letale! ;-)
Unintentional absent-minded and Digitally engaged: a lethal combination ;-)

Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

Join 18 other followers

Instagram

There was an error retrieving images from Instagram. An attempt will be remade in a few minutes.

Follow me on Twitter
Contact me
bodigoi@hotmail.com

%d bloggers like this: